→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lega Awami è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 363

Brano: [...]ganizzativa più avanzata espressa dal movimento operaio.

La lotta nel Bengala Orientale

Nel Bengala Orientale la situazione era diversa: qui la politicizzazione delle masse contadine era più avanzata, grazie alla secolare lotta condotta contro gli inglesi. Il Partito comunista bengalese (clandestino) che, subito dopo la spartizione, si era orientato verso la lotta armata, accettò di seguire la via parlamentare. Dal 1949 la fondazione della Lega Awami, a opera dell’avvocato progressista bengalese Suhrawardy e del valoroso leader contadino Maulana Abdul Hamid Khan Bhashani, influì sullo sviluppo politico del Bengala Orientale creando i presupposti per opporsi alla politica di sfruttamento del governo occidentale e della Lega musulmana.

I primi contrasti si erano già manifestati nel febbraio 1948, sul problema della lingua nazionale che avrebbe dovuto adottare il nuovo Stato: mentre la Lega musulmana voleva imporre anche nel Bengala Orientale la lingua urdu (ignorata dalla stragrande maggioranza della popolazione), gli intellettuli bengal[...]

[...]ulmana.

I primi contrasti si erano già manifestati nel febbraio 1948, sul problema della lingua nazionale che avrebbe dovuto adottare il nuovo Stato: mentre la Lega musulmana voleva imporre anche nel Bengala Orientale la lingua urdu (ignorata dalla stragrande maggioranza della popolazione), gli intellettuli bengalesi chiedevano il riconoscimento del bengali come lingua nazionale con pari diritto aH’urdu.

Alle elezioni regionali del 1954 la Lega Awami, il Partito comunista bengalese (non più clandestino) e il partito Ganatantri Dal, di tendenze socialiste, costituirono un fronte unito che sbaragliò completamente la Lega musulmana, tanto che questa ottenne solo 10 seggi su 309.

Dopo la vittoria il fronte unito diede vita nel Bengala Orientale a un governo di coalizione sotto la presidenza di Fazlul Haq, ma il governo centrale pakistano sciolse l’assemblea regionale e inviò nel Bengala Orientale il generale Iskandar Mirza che attuò una sanguinosa repressione.

L’anno successivo l’assemblea ben

galese fu riaperta e numerosi detenuti p[...]

[...]iluppare l’industria mediante piani quinquennali, che in gran parte fallirono. Tentò inoltre, senza successo, la pacificazione politica. Nel Bengala Orientale, dopo la formazione del nuovo governo regionale, presieduto da Suhrawardy, la componente nazionalistica trovò più conveniente venire a patti con l’oligarchia dirigente e rinunciò al programma elettorale progressista che, nel 1954, le aveva assicurato una base di massa. L’ala sinistra della Lega Awami (raggruppata intorno a Maulana Bhashani) uscì allora dal partito e, nei 1957, diede vita alla nuova formazione politica National Awami Party (N.A.P.), nella quale confluirono tutti i membri del dissolto Partito comunista pakistanooccidentale e una parte di quelio bengalese (un’altra parte scelse invece l’autonomia e tenne viva l’organizzazione clandestina del partito nel Bengala).

Il N.A.P. raccolse ben presto un largo seguito su alcune discriminanti fondamentali, con obiettivi democratici e apparentemente so

363



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 364

Brano: [...] repubblica parlamentare in repubblica presidenziale.

Nell’estate 1962, a Dacca, gli studenti e il N.A.P. ottennero con grandi manifestazioni la scarcerazione di Bhashani e di altri dirigenti politici. Da parte loro, la grande borghesia e gli agrari pakistani iniziarono una manovra difensiva per in

canalare le mai sopite tendenze autonomistiche del Bengala Orientale. Ciò non bastò tuttavia a frenare la spinta nazionalista sollecitata dalla Lega Awami che propose di costituire una federazione tra le due regioni e il trasferimento delle decisioni più importanti a livello locale.

Da qui cominciò un conflitto tra movimento nazionalista bengalese e opposizione di sinistra pakistanooccidentale, destinato a crescere nel tempo. Le sinistre, in gran parte maoiste, erano inoltre paralizzate dal fatto che il governo pakistano svolgeva una politica estera filocinese. Infatti, nel quadro della singolare amicizia con la Cina, ne!

1963 la dittatura militare pakistana firmò con Pechino un accordo di frontiera, grazie al quale 2.050 miglia quadrate [...]

[...]6869 una serie di agitazioni politiche costrinse Ayub Khan a dimettersi. Sostituito nella dittatura dal suo capo di stato maggiore Yahya Khan, questi si trovò a fronteggiare dapprima (1970) una schiacciante vittoria elettorale delle opposizioni, poi le conseguenze di un terribile ciclone che sconvolse le coste del Bengala, provocando centinaia di migliaia di vittime e ingenti distruzioni.

La nascita del Bangladesh

Nel Bengala Orientale, la Lega Awami colse il momento favorevole per ottenere la separazione economica delle due regioni del Pakistan. Già nel 196667 il Bengala Orientale era stato teatro di violente dimostrazioni e di scontri con l’esercito. La lotta popolare era continuata attraverso occupazioni di fabbriche, nel rifiuto collettivo di pagare le tasse, nella esecuzione di proprietari terrieri e nella creazione di tribunali popolari.

La secessione (1971) fu capeggiata dalla Lega Awami, forte della vittoria elettorale dell’anno precedente. In breve si arrivò alla guerra, con l’intervento decisivo dell’india a favore dei bengalesi secessionisti, mentre il Consiglio di sicurezza dell’O.N.U. non riusciva a imporre (per il veto dell’U.R.S.S., favorevole all’india) la cessazione del fuoco. La Cina si schierò subito col governo centrale del Pakistan, ma nel giro di 14 giorni la guerra cessò con la resa incondizionata

364


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lega Awami, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---La lotta <---N.A.P. <---O.N.U. <---Partito comunista <---comunista <---imperialismo <---indiano <---Abdul Hamid Khan <---Alì Bhutto <---C.E.N. <---Diritto <---Gran Bretagna <---Il N <---Il N A P <---Il Partito comunista <---Kashmir nello Stato <---La morte <---Maulana Abdul Hamid Khan Bhashani <---National Awami Party <---S.E.A.T.O. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Zulfikar Alì Bhutto <---antimperialista <---capitalismo <---cialisti <---draconiane <---indiane <---indiani <---induista <---latifondista <---maoiste <---nazionalista <---progressista <---secessionisti <---socialismo <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL